RILETTURA DELLA PROPOSTA DI PASTORALE MGS 2023-24: Ambito espressivo

La voce dell'associazione

Approfondimento della proposta di Pastorale del Movimento Giovanile salesiana relativo all'area disciplinare espressiva da parte della prof.ssa Caterina Cangià,

presidente de “La Bottega dei Giovani Talenti” e coordinatrice della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Internazionale. Già docente di “Didattica delle Lingue Moderne” alla LUMSA e attualmente docente di “Antropologia e Comunicazione” e di “Multimedialità e processi formativi” all’Università Salesiana.

Il contributo si focalizza sulla MUSICA EDUCATIVA, sulla DANZA EDUCATIVA e sul TEATRO EDUCATIVO come occasioni per aiutare i Bambini e i Ragazzi ad esprimersi rendendosi capaci di ASCOLTO, di PAROLA, di FORTEZZA, di sognare un PROGETTO DI VITA e di impegnarsi nel SERVIZIO anche in giovane età.
L’esposizione segue il filone dell’esperienza in due realtà, quella de “La Bottega d’Europa” e quella de “La Bottega dei Giovani Talenti”. La prima, una realtà associativa orientata all’insegnamento della lingua inglese attraverso il Teatro e la Tecnologia e, la seconda, una realtà scolastica che va dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I Grado.

Scheda sintesi

Materiali utili

Stampa