Prenderà il via il 15 gennaio 2026 il corso di formazione online “Competenze per il Terzo Settore”, promosso dall’associazione “In Rete con le Salesiane ETS”, con un’adesione che ha superato i 50 partecipanti.
Un risultato significativo per una prima iniziativa formativa che segna l’avvio concreto di un percorso condiviso tra enti, opere e Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice, fondato sulla collaborazione e sul rafforzamento delle competenze. Il corso nasce per rispondere alle esigenze di crescita professionale di responsabili, operatori, educatori e volontari degli enti afferenti alla rete salesiana, in una fase di profondo cambiamento per il non profit italiano.
L’associazione “In rete con le Salesiane” è una rete educativa nazionale che raggiunge ogni giorno più di 86.000 minori e giovani con il supporto di 770 volontari e oltre 3.400 operatori retribuiti (formatori, docenti, educatori). Fanno parte della rete 85 centri giovanili, 52 centri di formazione e sportelli di servizi al lavoro, 180 scuole, 12 comunità e case famiglia, 37 associazioni di volontariato.









