Per pensare

IL POTERE DELLA BELLEZZA: RISCOPRIRE LA DOTTRINA DEI SENSI SPIRITUALI PER UN’EDUCAZIONE CAPACITANTE

Condividiamo il contributo che Linda Pocher docente alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma, Oscar Tiozzo Brasiola e Francesca Venturelli, docenti presso il Liceo Maria Ausiliatrice di Padova, hanno pubblicato sulla Rivista Interdisciplinare dell'Educazione IUSVEducation.

Invito della S. Sede alle scuole cattoliche: "fare coro", nonostante le difficoltà

In una lettera congiunta, il cardinale Braz de Aviz, prefetto del Dicastero per la Vita Consacrata, e il cardinale de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione,  ringraziano i partecipanti all'incontro avvenuto il 22 maggio scorso in Vaticano con i rappresentanti di scuole e istituzioni cattolica. Un incontro organizzato dai due Dicasteri per accogliere il suggerimento di Papa Francesco all’ascolto reciproco tra gli organismi della Santa Sede e “perché una porzione molto consistente delle più di 240 mila scuole cattoliche che rendono la Chiesa uno dei protagonisti dell’educazione primaria e secondaria al mondo è guidata da Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita apostolica”.

Necessario e urgente l'invito a fare coro tra tutti gli attori coinvolti nell'istruzione cattolica.

"È indispensabile che clero, religiosi e religiose, laici facciano coro e a questi ultimi venga garantita la possibilità di echeggiare la voce educativa di una Diocesi e perfino il timbro singolare di un carisma religioso. A tal proposito, esortiamo a mettere in moto iniziative, anche a carattere sperimentale, vibranti di immaginazione e creatività, capaci di condivisione e futuro, precise nella diagnosi e ariose nella visione. Il timore dei rischi non spenga l’audacia; infatti la crisi non è il momento per mettere la testa sotto la sabbia, ma per guardare le stelle, come Abramo (Genesi 15,5)".

Leggi la lettera congiunta

PAPA FRANCESCO CHIEDE AGLI EDUCATORI DI EDUCARE ALLA FRATERNITA'

"Vorrei proporre agli educatori di aggiungere una nuova materia all’insegnamento: la fraternità.

Card. Zuppi: in Italia un “inverno educativo” alimentato da sfiducia e dispersione. Un dossier per conoscere e allargare la riflessione

Ernesto Diaco, UNESU, Educazione.ChiesaCattolica.it, 23.03.23

“Oltre all’inverno demografico e a quello sociale, caratterizzato da alti livelli di povertà assoluta, rischi di esclusione e divari territoriali, esiste nel nostro Paese anche un “inverno educativo”, strettamente legato ad essi e alimentato da scarsa fiducia nei confronti della cultura e dal fenomeno preoccupante della dispersione scolastica”.

......

“La scuola è il laboratorio del futuro di un Paese, in cui si prepara il domani e dove vanno investite le energie migliori e le risorse necessarie”, diceva il cardinale Matteo Zuppi il 23 gennaio 2023 al Consiglio permanente della CEI. “In essi si rivela il desiderio di futuro e maggiore pressione sugli adulti perché prendano subito decisioni lungimiranti... Si tratta di raccogliere la sfida di un cambio anche culturale in atto nel nostro Paese”.

Leggi l'articolo

Scarica l'allegato

La bambina con il vestito logoro: l’icona del 'divenire' cura.

La passione educativa, lo studio e la ricerca sulla figura  M. Domenica Mazzarello hanno  accompagnato suor M. Grazia Rizzo a scrivere questa interessante riflessione: La bambina con il vestito logoro: l’icona del 'divenire' cura.
Maria Domenica Mazzarello e il carisma salesiano vissuto al femminile.