Condividiamo il contributo che Linda Pocher docente alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma, Oscar Tiozzo Brasiola e Francesca Venturelli, docenti presso il Liceo Maria Ausiliatrice di Padova, hanno pubblicato sulla Rivista Interdisciplinare dell'Educazione IUSVEducation.
In una lettera congiunta, il cardinale Braz de Aviz, prefetto del Dicastero per la Vita Consacrata, e il cardinale de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, ringraziano i partecipanti all'incontro avvenuto il 22 maggio scorso in Vaticano con i rappresentanti di scuole e istituzioni cattolica. Un incontro organizzato dai due Dicasteri per accogliere il suggerimento di Papa Francesco all’ascolto reciproco tra gli organismi della Santa Sede e “perché una porzione molto consistente delle più di 240 mila scuole cattoliche che rendono la Chiesa uno dei protagonisti dell’educazione primaria e secondaria al mondo è guidata da Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita apostolica”.
Necessario e urgente l'invito a fare coro tra tutti gli attori coinvolti nell'istruzione cattolica.
"È indispensabile che clero, religiosi e religiose, laici facciano coro e a questi ultimi venga garantita la possibilità di echeggiare la voce educativa di una Diocesi e perfino il timbro singolare di un carisma religioso. A tal proposito, esortiamo a mettere in moto iniziative, anche a carattere sperimentale, vibranti di immaginazione e creatività, capaci di condivisione e futuro, precise nella diagnosi e ariose nella visione. Il timore dei rischi non spenga l’audacia; infatti la crisi non è il momento per mettere la testa sotto la sabbia, ma per guardare le stelle, come Abramo (Genesi 15,5)".