Eventi

CONVEGNO COSPES 5 SETTEMBRE: GESTIRE LA CLASSE

Nel corso degli ultimi anni, sempre più spesso insegnanti ed educatori riportano l’esigenza di affrontare e gestire comportamenti problematici di diversa natura: condotte aggressive o autolesive, irrequietezza motoria, atteggiamenti sfidanti e irritanti, inadeguate motivazioni all’apprendimento, difficoltà attentive. In particolare, nella scuola si percepisce un disagio diffuso che richiede un’adeguata accoglienza e gestione: “Fare scuola oggi significa confrontarsi sempre più frequentemente con situa- zioni che non vengono certificate, ma che richiedono al docente, oltre alla competenza nella propria disciplina, una solida formazione sulla gestione del gruppo classe e sul disagio. […] Il problema non è più solo quello, pur importante, del lavoro con alunni difficili, ma quello di una conduzione della classe capace di dare risposta, in maniera dinamica e coinvolgente, a tante e diverse esperienze.” (cfr Z. Formella – A. Ricci – M. Maggi, La gestione della classe e degli alunni difficili. Strategie e strumenti di intervento per gruppi e singoli in ambito scolastico, Franco Angeli 2023). Il Cospes ritiene che accompagnare gli insegnanti ad individuare strategie e metodi per affrontare queste situazioni sia fondamentale nell’ottica di un percorso di accompagnamento che sia autenticamente preventivo e permetta ad ogni ragazzo e adolescente di scoprire e valorizzare al meglio le sue potenzialità. Per questo, nell’ormai consueto appuntamento di settembre, intende offrire una proposta formativa ad insegnanti, educatori e psicologi sul tema della gestione della classe. Il 5 settembre 2024, si intende realizzare un webinar dal titolo: “Gestire la classe. Modelli di promozione della relazione nei contesti scolastici”. Si tratta di un’offerta dedicata soprattutto a chi lavora con i preadolescenti in ambito scolastico (docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado), ma che può fornire spunti
educativi interessanti anche agli educatori che operano nei contesti di doposcuola o che propongono attività formative organizzate e a chi opera con gli adolescenti nel primo biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado.
La mattinata inizierà con una lettura aggiornata dei diversi modelli di gestione della classe offerta dal dott. MARIO COMOGLIO, esperto di Cooperative Learning e profondamente appassionato di educazione e accompagnamento educativo.
Successivamente, la dott.ssa LAURA PANNUNZI ed il dott. JACOPO BERTACCHI presenteranno il Programma Coping Power Scuola, un percorso per educare a gestire le emozioni e le relazioni sociali, al fine di ridurre e contenere i comportamenti problematici e promuovere condotte di tipo prosociale.
Si concluderà il webinar con la presentazione di un’esperienza concreta di valorizzazione del Programma Coping Power offerta dagli stessi Bertacchi e Pannunzi.
La partecipazione al webinar sarà possibile tramite previa iscrizione ed in seguito al pagamento di una quota di 15 euro a persona. È prevista la possibilità di una quota agevolata per le scuole che decideranno di proporre la partecipazione a gruppi con più di 4 persone (60 euro complessive per tutti i gruppi da 5 persone in su).Gestire la classe 5settembre24 page 0002

Per iscriverti al convegno promosso dal COSPES puoi usare il link o il q-code  che trovi nella pagina.

CONVEGNO NAZIONALE 2024: RITORNO ALLA SCUOLA DEL FUTURO. DREAMS FOR A REAL EDU-ACTION

Un cubo di Rubik per sognare una scuola del futuro! E’ la sfida che i docenti di tutte le scuole delle Salesiane di Don Bosco di tutta Italia vogliono affrontare come nuova opportunità educativa.

IL CIOFS SCUOLA ORGANIZZA ESERCIZI SPIRITUALI PER DOCENTI

Il video propone il racconto dell'esperienza fatta da un gruppo di docenti laici e religiose che hanno vissuto l'esperienza degli Esercizi Spirituali a luglio 2023.

Il CIOFS Scuola FMA ETS organizza anche per quest'anno gli Esercizi Spirituali per Docenti che si terranno a Roma - Istituto Salesiano S. Tarcisio nel parco delle catacombe di S. Callisto dal 10 al 14 luglio 2024.

Il titolo: Corpo e immaginazione: strade di interiorità. Esperienze di bellezza e percorsi di riflessione per accendere il desiderio 

Modalità: Metterci in gioco per ascoltarci e ricercare una didattica generativa

Esperienze: 
- Faccia a faccia con la Parola di Dio 
- Contemplazione del creato
- Silenzio e meditazione
- Visite artistiche
- Condivisione

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se vuoi scoprire qualcosa in più sul tipo di esperienza, guarda i seguenti video:

In Ascolto della Bellezza 1

In Ascolto della Bellezza 2

In Ascolto della Bellezza 3

In Ascolto della Bellezza 4 

In Ascolto della Bellezza 5 

 

CONVEGNO NAZIONALE CIOFS SCUOLA 2023

Dal 31 marzo al 1° aprile 2023 si svolgerà il Convegno Nazionale del CIOFS SCUOLA FMA dal titolo “Lo sguardo oltre il presente” presso la Casa "Mazzarelli" di Mornese AL.

La scelta quest'anno di svolgere il Convegno nazionale a Mornese, luogo di nascita della Congregazione delle FMA, è un’opportunità per riscoprire le origini educative di don Bosco e di Madre Mazzarello e trovare nuove strategie educative e didattiche per coniugare tradizione e innovazione. Particolarmente significativi saranno:  il confronto con gli studenti dei due Licei FMA di TORINO, l'approfondimento di tematiche nuove e la condivisione tra coordinatori/trici e docenti delle varie realtà scolastiche FMA d'Italia.  TUTTO in stile SALESIANO!

Obiettivi

Riscoprire le origini educative di Madre Mazzarello.

Trovare modalità e strategie per attraversare e trovare soluzioni alle difficoltà di oggi

Coltivare semi di speranza per essere felici e propositivi

"Gli insegnanti sanno ascoltare la melodia del futuro e piantare alberi alla cui ombra non si siederanno mai". (R. Alves)

Venerdì, 31 marzo 2023

In mattinata

Saluti

Presidente CIOFS – suor Mara Tagliaferri

Presidente CIOFS Scuola – Sr Marilisa Miotti

La terra mornesina racconta la storia di Maria Mazzarello:

scoperta itinerante, guidata da studenti dei Licei di Torino, delle scelte operate da Maria Mazzarello sia da giovane che da FMA

Nel pomeriggio

Gli studenti in cattedra raccontano il docente di scuola salesiana.

Il grido dei giovani e del contesto che ci interpella - Illuminazione da parte del dott. Johnny Dotti

Confronto e discernimento, alla luce della lezione degli studenti e di Main, sulle sfide educative, a partire dai bisogni dei giovani e dei docenti, per un accompagnamento ad agire in modo innovativo  

Sabato, 1 aprile 2023

In mattinata

La scuola, espressione dell’azione educativa delle FMA – Cenni storici e linee di azione della scuola FMA nel tempo. Illuminazione da parte di sr Grazia Loparco

Laboratori per coniugare tradizione e innovazione nella scuola salesiana, oggi e domani

Nel pomeriggio

Conclusione: Condivisione e individuazione di un’idea, di un impegno da assumere a livello di scuole FMA d’Italia

Ogni passaggio è fatto con la dinamica del discernimento ed è guidato da sr Linda Pocher

 

CONVEGNO NAZIONALE 2021: SCUOLA IN MOVIMENTO

In un tempo di grandi incertezze e cambiamenti per la scuola italiana, commenti e polemiche, tentativi di innovazione e rigidismi vari, le Figlie di Maria Ausiliatrice continuano a scommettere sulla formazione dei loro docenti tenendo insieme tradizione e innovazione.