CONVEGNO NAZIONALE 2024: RITORNO ALLA SCUOLA DEL FUTURO. DREAMS FOR A REAL EDU-ACTION

Un cubo di Rubik per sognare una scuola del futuro! E’ la sfida che i docenti di tutte le scuole delle Salesiane di Don Bosco di tutta Italia vogliono affrontare come nuova opportunità educativa.

La locandina del convegno nazionale del CIOFS/Scuola FMA ETS, che si svolgerà ad Alì Terme (ME) dal 15 al 16 marzo, rappresenta un grande cubo di Rubik, lanciato in uno spazio ideale, come se fosse uno shuttle, verso orizzonti nuovi e innovativi. Come il cubo di Rubik che richiede tempo per muovere le sue varie facce, per trovare le giuste corrispondenze, per costruire un “nuovo ordine”, così tutti gli elementi che, in più di cento anni di storia, hanno costituito dei tasselli importanti per le istituzioni scolastiche salesiane, sempre attente al mondo dei giovani in continuo divenire, vogliono costruire una scuola del futuro che possa per arginare le derive sociali e culturali, e incrociare lungo le strade di nuovi apprendimenti le giovani generazioni perché possano trovare e ritrovare dignità e speranza nel presente e nel futuro.
Il Convegno, ponendosi in continuità con i precedenti, vuole continuare ad attingere alla sapiente storia educativa che trae origine dal cuore appassionato di Don Bosco, Madre Maria Mazzarello e la Beata Maddalena Morano che, in Sicilia, incarnò il Sistema Preventivo a favore dell’alfabetizzazione della donna in un tempo, fine 1800, in cui la cultura e la religiosità dell’epoca ben poco ne rispettavano la dignità.
Relatori di spicco aiuteranno i convegnisti in questo percorso. Sarà presente il Prof.Giovanni Fasoli, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Pedagogia della realtà virtuale, Cyberpsicologia e new-media communication presso IUSVE e di Tecnologie immersive per l’educazione e la formazione e di Psicologia e psicopatologia digitale presso IUSTO; la Prof.ssa Grazia Loparco, storica e docente presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione di Roma; la Prof.ssa Linda Pocher, teologia e docente presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione di Roma; la Prof.ssa Francesca Liga, psicologa e docente presso l’Università di Messina; il Prof.Marco Pappalardo, docente, scrittore e Direttore dell’Ufficio di pastorale scolastica della Diocesi di Catania; la Prof.ssa Carmela Lipari, dirigente scolastica. Il convegno offrendo nuovi input continuerà a potenziare l’impegno educativo delle scuole salesiane ponendosi all’avanguardia nella sperimentazione di nuovi modelli educativi e nuove
modalità di apprendimento.

SEDE DEL CONVEGNO
Istituto Maria Ausiliatrice, Via Nazionale, 171 – 98020 Alì Terme (ME)

Programma di massima del Convegno
15 MARZO
Mattina
I Intervento: Come apprendono i nostri ragazzi fuori e dentro la scuola (Giovanni Fasoli)
II Intervento: Elementi storici delle istituzioni scolastiche salesiane (Grazia Loparco)

Pomeriggio
Tavola Rotonda – Sogniamo una scuola che non c’è?!
Partecipano:
 Prof.ssa Francesca Liga, Università di Messina
 Prof. Marco Pappalardo, Direttore docente, scrittore e giornalista
 Prof.ssa Carmela Maria Lipari, Dirigente scolastica
Modera Sr.Carla Monaca, Presidente regionale CIOFS Scuola FMA Sicilia

16 MARZO
Percorsi laboratoriali ed elaborazione di orientamenti programmatici

SPONSOR