RILETTURA DELLA PROPOSTA DI PASTORALE MGS 2023-24: Ambito scientifico

Approfondimento della Proposta di pastorale del Movimento Giovanile Salesiano relativo all'area scientifico a cura della prof.ssa Lorella Carimali, docente di matematica e fisica. 

Premiata nel 2017 tra i dieci migliori insegnanti dall’Italian Teacher Prize, nel 2018 è stata selezionata dalla Varkey Foundation tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize, il Nobel per l’insegnamento. 

Nel suo libro "Due più due fa quattro" mette in evidenza come la matematica è il contrario del pregiudizio: è fatta per i curiosi, per tutti e tutte. Perché un teorema o una formula mettono in gioco la nostra fantasia e la nostra creatività non meno di un’opera d’arte, e ci consentono di interpretare il mondo con occhi più acuti e mente più aperta. Insomma, capire la matematica è questione d’immaginazione, e di provare a superare la visione comune.
La Carimali smantella uno per uno gli stereotipi che circondano la scienza di Pitagora e Turing. Il libro è anche un’appassionata lettera d’amore per la scuola e il suo ruolo educativo, ci insegna ad avere fiducia nelle nostre potenzialità e a dare una chance ai numeri, alleati preziosi per affrontare le sfide della vita.

Blog della prof. Carimali


Stampa   Email