RILETTURA DELLA PROPOSTA DI PASTORALE MGS 2023-24: Ambito espressivo

Approfondimento della proposta di Pastorale del Movimento Giovanile salesiana relativo all'area disciplinare espressiva da parte della prof.ssa Caterina Cangià,

presidente de “La Bottega dei Giovani Talenti” e coordinatrice della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Internazionale. Già docente di “Didattica delle Lingue Moderne” alla LUMSA e attualmente docente di “Antropologia e Comunicazione” e di “Multimedialità e processi formativi” all’Università Salesiana.

Il contributo si focalizza sulla MUSICA EDUCATIVA, sulla DANZA EDUCATIVA e sul TEATRO EDUCATIVO come occasioni per aiutare i Bambini e i Ragazzi ad esprimersi rendendosi capaci di ASCOLTO, di PAROLA, di FORTEZZA, di sognare un PROGETTO DI VITA e di impegnarsi nel SERVIZIO anche in giovane età.
L’esposizione segue il filone dell’esperienza in due realtà, quella de “La Bottega d’Europa” e quella de “La Bottega dei Giovani Talenti”. La prima, una realtà associativa orientata all’insegnamento della lingua inglese attraverso il Teatro e la Tecnologia e, la seconda, una realtà scolastica che va dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I Grado.

Scheda sintesi

Materiali utili