RILETTURA DELLA PROPOSTA DI PASTORALE MGS 2023-24: Ambito artistico

Approfondimento della proposta di Pastorale del Movimento Giovanile salesiana relativo all'area disciplinare artistica da parte del prof. Alberto Repetto,

coordinatore delle attività educative e didattiche presso la Scuola Cattolica Salesiana Paritaria “MARIA AUSILIATRICE”  di San Donato Milanese

"L’Arte per SOGNARE, per aiutare i ragazzi a vivere questa dimensione, a scavare dentro sé stessi per ascoltare, discernere, riconoscere i propri talenti e muovere i primi passi per cercare il proprio progetto di vita!
L’Arte per aiutarli a trovare il coraggio, come dice papa Francesco, di sostituire le paure con i sogni.
L’arte può regalare ad alunne ed alunni un’importante possibilità per imparare ad ascoltarsi.
Don Bosco parlava di punto accessibile al bene, l’arte può aiutare l’insegnante/educatore a trovare quella famosa corda sensibile e farla vibrare".

Scheda sintesi