PROGETTO SALUTANDIA

SALUTANDIA è un programma didattico, sviluppato da Archè Farma in collaborazione con la Fondazione Cultura e ricerca,  rivolto a bambini e ragazzi creato con l’intento di sostenere il DIRITTO ALLA SALUTE attraverso la valorizzazione della prevenzione.

img34

Il DIRITTO ALLA SALUTE è previsto dall’articolo 32 della Costituzione Italiana, ma troppo spesso viene trascurato e tralasciato a favore di un estremo consumismo, di mode apparentemente interessanti o appaganti e sovente sostenuto da una non corretta informazione.
Nella frenesia della quotidianità non tutti sono a conoscenza che più del 50% delle malattie croniche (diabete, insufficienza cardiaca, renale, respiratoria) e il 70% dei tumori sono evitabili semplicemente praticando stili di vita più corretti rispetto a quelli oggi perseguiti. L’Italia è ai primi posti, nella classifica mondiale, per la lunghezza della vita, ma se si valuta la durata di vita sana, risulta al 15esimo posto perché abbiamo in media sei anni per i maschi e otto per le femmine in cattive condizioni di salute. Ogni cittadino, proclamando il diritto alla salute, non deve dimenticare il dovere di mantenerla nell’interesse personale e della collettività”. Il raggiungimento di questo importante e fondamentale obbiettivo è imprescindibile dalla valorizzazione del concetto di prevenzione.
Cosa vuol dire prevenzione? Secondo l’autorevole parere del prof. Silvio Garattini prevenire significa “Vivere più a lungo e liberi da malattie, innanzitutto. Ma non solo. Prevenzione è lotta alle disuguaglianze, a cominciare da quelle economiche; prevenzione è cura dell’ambiente; è risparmio per il Sistema Sanitario Nazionale, in favore di maggiori risorse per una salute accessibile e gratuita per tutti. Potremmo rendere possibile tutto questo, a patto di una vera e propria rivoluzione culturale, ormai indispensabile per il pianeta e per la popolazione umana”,
E proprio partendo dalle riflessioni del prof. Garattini e di un altro prestigioso accademico il prof. Michele Carruba, il quale sostiene che di per sé il “Sapere è già una medicina”, che SALUTANDIA, ambisce a diventare un protagonista di questa indispensabile rivoluzione culturale a vantaggio del benessere e della salute. Una rivoluzione culturale, quella proposta da SALUTANDIA, pensata, ideata e realizzata per i bambini e i ragazzi, ovvero per coloro che rappresentano il FUTURO, affinché alcune scelte poco lungimiranti, operate nel passato, da parte di molti, non debbano necessariamente ricadere sulle generazioni future.

I RIFERIMENTI NORMATIVI E CONTENUTI

• In ottemperanza a quanto disposto dalla LEGGE 20 agosto 2019, n. 92 che ha previsto l’Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica, intesa quale materia necessaria per la formazione di cittadini responsabili, attivi e seriamente motivati a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri;
• In conformità a quanto stabilito dall’art. 2 della stressa normativa che intende l'educazione civica sviluppata nelle istituzioni scolastiche quale materia didattica finalizzata alla divulgazione della conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell'Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.
• In attuazione a quanto stabilito dal Decreto Ministeriale n. 158 del 3 agosto 2023, relativo alle Linee guida per l'insegnamento dell'Educazione civica - Modifiche del D.M. n. 35 del 22/06/2020 e del D.M. n. 336 del 23/11/2021 che ha portato alla rimodulazione dei termini per l’integrazione delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, previsti dall’articolo 4 del decreto del Ministro dell’istruzione 22 giugno 2020 n. 35, rafforzando l’importanza di una corretta educazione alimentare
Si è concretizzata la realizzazione del programma didattico di Educazione alla Salute denominato SALUTANDIA per la divulgazione dei giusti concetti educativi in materia di sanità, salute e benessere ai bambini e ragazzi. Materia didattica di recente introduzione, ma dai realizzatori del progetto ritenuta di pari importanza rispetto a tutte le altre discipline a oggi programmate e proposte in tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Per le finalità didattiche in materia di educazione alla salute con particolare focus sull’educazione alimentare sono stati realizzati materiali didattici e ludico educativi con l’applicazione delle metodologie didattiche maggiormente accreditate e ritenute efficaci per trasferire concetti educativi apparentemente distanti dagli interessi palesati dalle giovani generazioni.

I contenuti didattici di SALUTANDIA sono stati condivisi con i più importanti accademici italiani e titolati centri di ricerca che ne hanno testato la validità scientifica e gli argomenti esposti.

I libri testo, dal contenuto avvalorato scientificamente, sono sviluppati sia in cartaceo che in versione digitale e supportati da piattaforma digitale a disposizione di studenti, famiglie e corpo docenti con l’intento di apportare realmente un contributo significativo a supporto di quella rivoluzione culturale indispensabile per garantire alle giovani generazioni un futuro sereno.

PER INFO
Whatsapp e telefono: 366 1332637
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.salutandia.it

CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI: https://www.eppela.com/projects/10981