ATTESI DAL SUO AMORE proposta MGS di PG per la scuola

Il quaderno di lavoro della proposta MGS Attesi dal suo amore  è davvero uno strumento valido e agile da usare come riferimento per la progettazione dei metodi e dei contenuti della proposta formativa della scuola. Ci introduce al tema della Speranza che accompagnerà il prossimo anno del Giubileo e ci fa entrare nel primo anno del percorso sulle virtù teologali.

Con queste paginette intendiamo in primo luogo offrire alcuni possibili spunti per contestualizzare ed esplicitare alcune piste a partire dal quaderno di lavoro. Ogni collegio docenti, poi, avrà cura, in base ai propri bisogni formativi e a quelli dei propri bambini, ragazzi, adolescenti, di predisporre i dovuti cammini ed esperienze.
In secondo luogo consideriamo i primi due capitoli del quaderno di lavoro i riferimenti contenutistici da approfondire con i diversi destinatari.

Vedi paginette
Per approfondimenti
NPG materiale

LA PROPOSTA DI PG MGS PER IL TRIENNIO 2024-2027
Lanciamo ora uno sguardo ai futuri eventi che ci troviamo davanti, sia a livello ecclesiale che salesiano.
Vivremo innanzitutto il Giubileo della speranza, fissato nel 2025, e la prossima GMG fissata a Seoul nell’agosto 2027. Mentre, dal punto di vista salesiano, ricorderemo i 150 anni dalla prima spedizione missionaria SDB nel 2025, e da quella FMA nel 2027. Infine, sempre nel 2025, ricorrerà il trentesimo anniversario della nascita del MGS Italia (nato nell’agosto 1995).
Ci sembra dunque importante riprendere queste tematiche, ma abbiamo voluto e dovuto lasciarci la possibilità di prendere alcune decisioni in futuro, riservandoci una certa fruttuosa flessibilità. Come vedrete, infatti, non tutti i temi specifici delle prossime proposte pastorali sono stati già definiti.
Questa scelta è stata dettata da alcuni cammini ancora in atto. In primis, la conclusione del cammino sinodale, sia a livello universale che italiano, che aprirà nuove prospettive e ci chiede di lasciare aperti i nostri orizzonti. In secondo luogo, la Congregazione Salesiana si sta preparando al prossimo Capitolo Generale, il quale esprimerà un nuovo Rettor Maggiore. Infine, anche la Segreteria MGS Italia terminerà il suo mandato triennale nel 2025.
Partendo dalle ricorrenze importanti e dal cammino di dialogo e confronto, si è arrivati ad una proposta articolata e ricca di spunti.
Il percorso generale del triennio è organizzato in base alle tre virtù teologali, in questo ordine: speranza, fede e carità. Precisamente tre documenti saranno per noi importanti da tenere sullo sfondo: Spe salvi di Benedetto XVI, Lumen fidei di Francesco, Deus caritas est di Benedetto XVI. Accanto a questo sfondo magisteriale saranno poi ripresi ogni anno un’icona biblica ed eventuali spunti a livello ecclesiale.
Insieme a questi, si è pensato alla tematica della passione missionaria, intrinseca al carisma salesiano, da valorizzare in questa forma:
- 2024-25: lo spirito missionario salesiano che diede inizio all'esperienza di
Valdocco;
- 2025-26: l’inizio dell’avventura missionaria salesiana. In questo anno è stato infatti deciso di festeggiare gli anniversari delle prime spedizioni missionarie;
- 2026-27: come anticipato, per questo anno non abbiamo ancora fissato alcun tema carismatico specifico.
Vi sono poi le cinque attenzioni specifiche, che risuoneranno in tutto il triennio, e che saranno sviscerate nei tre quaderni di lavoro, in base alla virtù dell’anno corrispondente.
Dunque, riprenderemo ogni anno gli stessi cinque bisogni, ma con registri diversi:
1. Prima evangelizzazione;
2. Attenzione agli ultimi;
3. Accompagnamento personale, di gruppo e di ambiente;
4. Corresponsabilità nel lavoro educativo-pastorale;
5. Unificazione della vita.

Scarica presentazione della proposta di PG del 2024-2027