Dal 28 al 29 marzo 2025, Villa Tiberiade a Torre Annunziata (NA) ospiterà il convegno nazionale "Alle radici del futuro. A scuola con intraprendenza", promosso dal CIOFS Scuola FMA ETS.
L'evento, rivolto a direttrici, coordinatori e personale delle Scuole Salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice, vedrà la partecipazione di oltre 120 persone provenienti da tutta Italia.
Un viaggio triennale che culmina a Napoli
Dopo aver esplorato le radici carismatiche a Mornese (AL) e celebrato l'azione di Madre Morano in Sicilia, il CIOFS Scuola FMA ETS conclude il suo percorso triennale a Napoli, città simbolo di creatività, innovazione e intraprendenza. La scelta di Napoli non è casuale: alla fine del '700, questa città ha visto nascere un pensiero innovativo che poneva l'uomo e la responsabilità verso l'ambiente e le persone al centro dell'azione economica. Inoltre, Napoli ha un valore speciale per la storia delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che qui hanno offerto il loro contributo durante i flussi migratori dell'inizio del '900.
Un percorso per il cambiamento con Ashoka Italia e JA Italia
Il convegno "Alle radici del futuro" si propone di avviare un percorso di scoperta e trasformazione attraverso tre momenti fondamentali:
- Il ruolo del docente: riscoprire la centralità del docente come leader, innovatore e lettore della realtà, capace di aprire nuove strade con creatività e intraprendenza.
- Il lavoro collegiale: approfondire il valore della collaborazione come strumento privilegiato per trasformare le idee in azioni concrete.
- Costruzione di buone prassi: lavorare insieme per creare un decalogo di impegni, che diventerà un punto di riferimento per ciascuno nel proprio contesto educativo.
L'obiettivo finale è quello di sentirsi artefici del cambiamento, pronti a formare giovani che cambieranno il mondo.
Partner del cambiamento
Il convegno vedrà la partecipazione di due importanti partner:
- JA Italia: da oltre 20 anni, supporta i giovani nello sviluppo di competenze essenziali per il lavoro e la vita attraverso programmi didattici innovativi.
- Ashoka Italia: lavora per un mondo in cui tutti possano contribuire positivamente alla società, sostenendo i giovani nel diventare agenti del cambiamento.
Due serate speciali
Il programma del convegno prevede anche due serate speciali:
- Spettacolo di musica e danza sulla cultura napoletana a cura del “Balletto classico campano Fiori di Maggio” di Napoli.
- Visita al Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore e alla "Neapolis Sotterrata".
La locandina
La locandina del convegno rappresenta un albero dalle radici rigogliose, simbolo di creatività, intraprendenza e cambiamento positivo. La chioma dell'albero, che ricorda il profilo di un uomo, sottolinea l'importanza della persona come punto di partenza per una visione educativa innovativa.