Seminare esperienze, moltiplicare orizzonti: verso il Convegno Nazionale 2026

Siamo lieti di annunciare il prossimo Convegno Nazionale CIOFS Scuola ETS, che si terrà dal 14 al 16 maggio 2026.

Quest'anno ci ritroveremo nella splendida cornice della Casa "Divin Maestro" ad Ariccia (Roma), un luogo immerso nella natura che si affaccia sul lago di Albano.

Il titolo scelto per l'edizione 2026, "Seminare esperienze, moltiplicare orizzonti: dove germogliano i talenti", riflette la nostra missione educativa: credere che il bene sia possibile e che il futuro si crei attraverso le mani dei giovani.

Il Percorso del Convegno

Il programma si articolerà attraverso tre tappe fondamentali che guideranno la nostra riflessione:

  • Seminare esperienze: ci metteremo in ascolto dei giovani che hanno visto germogliare i semi piantati dalle comunità educanti. 

  • Moltiplicare orizzonti: grazie al contributo dello scrittore e insegnante Eraldo Affinati, esploreremo nuovi orizzonti "per amore del futuro". Approfondiremo inoltre i temi dell'ecologia integrale e della sostenibilità grazie all'esperienza del Borgo "Laudato Si’".

  • Dove germogliano i talenti: un momento di confronto per far dialogare il Sistema Preventivo con le sfide della cultura pedagogica attuale. 

Un'occasione speciale

Oltre ai momenti di riflessione, i partecipanti avranno l'opportunità di effettuare una visita speciale al Borgo Laudato Si’ presso i giardini delle Ville Pontificie a Castel Gandolfo.

Come ci ricorda l'immagine evangelica dei cinque pani e due pesci, la speranza riparte dal "poco" che i giovani portano nel cuore, capace di diventare abbondanza se messo nelle giuste mani.

Scarica la locandina ufficiale del Convegno Nazionale 2026.


Stampa   Email