“Unica”, la nuova piattaforma digitale per famiglie, studentesse e studenti

Con la Nota Prot. n. 2790 dell’11.10.23, avente per oggetto “Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali indicazioni operative“,

e con un apposito Comunicato, il Ministero dell’Istruzione e del Merito rende noto che, a partire dall’11 ottobre 2023, è online la piattaforma “Unica“, a disposizione di oltre 10 mila scuole statali e paritarie.

L’iniziativa si inserisce nel Piano di semplificazione per la Scuola, lanciato nel mese di aprile 2023 dal Ministro Giuseppe Valditara e va ad attuare le Linee guida per l’orientamento approvate a dicembre 2022. La piattaforma è disciplinata da un apposito Decreto Ministeriale firmato dal Ministro Valditara, a fronte di parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali.

Come si legge nella Nota, gli utenti potranno fruire di contenuti e servizi personalizzati previa procedura di identificazione e autenticazione informatica, precisata nell’ALLEGATO A (“Indicazioni per le segreterie scolastiche – Vademecum”).

Come si dice nel Comunicato, UNICA consentirà di:
“consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post – scolastico;
fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all’orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;
seguire facilmente l’intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore“.

Come si legge nella Nota, la Piattaforma è organizzata in tre sezioni:

Orientamento, “accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”“, come meglio precisato nell’ALLEGATO B (“Indicazioni per le Istituzioni scolastiche per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento“);

Vivere la scuola, “supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”“, come precisato nell’ALLEGATO C (“Indicazioni sui servizi contenuti in Vivere la scuola e Strumenti“);

Strumenti, “mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”, come precisato nell’ALLEGATO C (“Indicazioni sui servizi contenuti in Vivere la scuola e Strumenti“).

Nella Sezione “Orientamento” si richiama l’utilità dei seguenti servizi: Il tuo percorso: “comprende tutti i servizi che supportano studentesse e studenti nell’individuare i propri punti di forza, identificare le aree di miglioramento ed effettuare una scelta ponderata e consapevole per il prosieguo del percorso formativo e/o lavorativo“.

Guida alla scelta: “comprende tutti i servizi utili a genitori/esercenti la responsabilità genitoriale, studentesse e studenti, per approfondire l’offerta formativa delle scuole di loro interesse e per scoprire i trend del mondo del lavoro, al fine di garantire la possibilità di scegliere il percorso scolastico e/o lavorativo consapevolmente“.

Come si legge nel Comunicato MIM, all’interno della Piattaforma sarà possibile reperire anche: “dati e informazioni sulle possibilità offerte dal panorama formativo e dal mondo del lavoro;
numerosi servizi che arricchiscono l’offerta formativa e l’esperienza scolastica in materia di inclusione, cyber-bullismo, Educazione civica, alimentare e sportiva.
La piattaforma UNICA semplifica, infine, il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l’accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio nonché ai servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding.

Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma, nella sezione “Assistenza” del proprio profilo, sono disponibili: FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente, e VideoTutorial.


Stampa   Email