Esiti finali in Anagrafe Nazionale Studenti: scadenze e istruzioni per le scuole.

A conclusione dell’anno scolastico, tutte le scuole sono tenute a comunicare gli esiti finali degli studenti all’Anagrafe Nazionale Studenti (ANS), entro i termini stabiliti dalla nota ministeriale. Tale operazione è fondamentale per l’avvio del nuovo anno scolastico e non potrà essere effettuata in seguito, nemmeno per modifiche puntuali.

ANAGRAFE STUDENTI
I dati degli esiti finali saranno visibili sulla piattaforma Unica, nella sezione “Istruzione e formazione” dell’E-Portfolio di ogni studente, insieme alle informazioni sul percorso di studi e le esperienze formative svolte in ambito scolastico. È quindi essenziale inserire i dati in modo corretto e completo, rispettando le scadenze indicate, per garantire l’accesso ai servizi digitali della piattaforma Unica a famiglie e studenti.

Modalità di comunicazione degli esiti finali
La comunicazione degli esiti finali può avvenire in due modi:
1. Modalità puntuale: Accedendo alle funzionalità dedicate sul portale SIDI.
2. Invio di flussi da software locali certificati: Utilizzando la funzione “Utilità-Scelta operativa” in “Gestione alunni”. In questo caso, è fondamentale verificare l’esito dell’invio per tutte le classi attraverso la funzione “Gestione scrutini”.
Le guide operative dettagliate sono disponibili nella sezione “Documenti e Manuali” dei servizi SIDI, sottosezione “Scrutini finali analitici”.

Attività principali per la comunicazione degli esiti finali
Rilevazione esiti scrutini analitici per studente
 Periodo: Dal 13 giugno al 12 luglio.
 Funzioni disponibili: Nell’area “Alunni – Gestione alunni – Scrutini finali analitici – Gestione scrutini”.
 Informazioni da comunicare:
 Scuola Primaria: Esito finale (“Ammesso/a” o “Idoneo/a” per l’istruzione parentale) e compilazione del modello di certificazione delle competenze (Allegato A del DM 14/2024).
 Scuola Secondaria di primo grado: Voto per ciascuna disciplina (anche inferiore a 6/10) o esito dell’esame di idoneità per l’istruzione parentale.
 Scuola Secondaria di secondo grado: Voto per ciascuna disciplina, credito scolastico (III e IV anno), esito finale dello scrutinio (“Ammesso”, “Non ammesso”, “Sospensione del giudizio”).

Esami di Stato
Scuole secondarie di primo grado
 Periodo di trasmissione dati: Dal 13 giugno al 12 luglio.
 Area SIDI: “Alunni – Gestione alunni – Esami”.
 Compilazione del modello di certificazione delle competenze: Solo per gli studenti ammessi (Allegato B del DM 14/2024).

Scuole secondarie di secondo grado
 Indicazioni operative: Nota prot. n. 3225 del 05/06/2024.
Per ulteriori informazioni e supporto, è possibile contattare il Service Desk al numero verde 800 903 080.

Scarica la nota n. 3225 del 05/06/2024


Stampa   Email