Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso la Nota MIM Prot. n. 47577 del 26.11.2024, avente per oggetto “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026“.

Il Documento del Ministero rende noto che, dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del giorno 31 gennaio 2025, sarà aperta la finestra temporale per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado, dell’Infanzia, così come del Primo e del Secondo ciclo di Istruzione per l’anno scolastico 2025/2026.

Le Iscrizioni, dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Secondo grado, alle scuole statali e alle scuole paritarie che su base volontaria aderiscono a questa modalità sono da effettuarsi online, attraverso la piattaforma Unica. Le Istanze di Iscrizione sono da presentare online anche ai percorsi di istruzione e formazione professionale. La piattaforma è accessibile attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le Iscrizioni alla Scuola dell’infanzia, alle scuole della Valle d’Aosta, delle Prov. Autonome di Trento e Bolzano, nonché le iscrizioni a specifici percorsi indicati nella Nota MIM (Paragrafo 1.2), sono da consegnare in modalità cartacea presso la Segreteria delle Istituzioni scolastiche d’interesse.

Prima dell’avvio delle iscrizioni, la Nota raccomanda alle scuole di avere cura di aggiornare le informazioni ad esse relative attraverso la funzione del portale SIDI “Scuola in chiaro”, area “Rilevazioni”. Le Istituzioni scolastiche predisporranno, altresì, il proprio modulo di iscrizione on line, tramite la funzionalità del SIDI, presente nell’area “Gestione Alunni”, percorso “Iscrizioni on line”.

Si ricorda che possono iscriversi alla Classe Prima della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025. I genitori hanno facoltà di iscrivere alla Classe Prima anche i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 ed entro il 30 aprile 2026. NON E’ CONSENTITA L’ISCRIZIONE AI BAMBINI CHE COMPIONI I SEI ANNI DOPO IL 30 APRILE 2026.

Per quanto attiene ai genitori o a quanti esercitano la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’Istruzione parentale, essi dovranno comunicarlo al dirigente scolastico della scuola del territorio di residenza dimostrando, attraverso apposita dichiarazione, di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. Tale Istanza dovrà essere inoltrata in modalità cartacea entro il 31 gennaio 2025, corredata di un progetto didattico-educativo di massima, ai sensi dell’articolo3, comma 1, del DM n. 5 dell’08.02.2021 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi. L’alunno in istruzione parentale dovrà, poi,  sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno di ciascun anno, al quale dovrà iscriversi, presso la scuola prescelta, entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.

Il dirigente scolastico che riceve comunicazione di istruzione parentale o di iscrizione in scuole non paritarie inserisce tempestivamente tali modalità di assolvimento dell’obbligo di istruzione nell’anagrafe degli studenti presente sul sistemaSIDI“.

La Nota precisa altresì che è “obbligo delle istituzioni scolastiche statali e paritarie nelle quali sono effettuati gli esami di idoneità aggiornare prontamente l’anagrafe degli studenti inserendone l’esito“.

Le indicazioni relative agli Adempimenti vaccinali sono precisate al paragrafo 2.1, ovvero l’ “attuazione delle misure di semplificazione previste dall’articolo 3-bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” che prevedono, tra l’altro, l’invio da parte dei dirigenti scolastici alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2025, dell’elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati“.

In merito all’assolvimento dell’obbligo scolastico, la Nota richiama i Dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado all’obbligo di “verificare che tutti gli alunni frequentanti le classi terminali del proprio istituto abbiano prodotto domanda di iscrizione al percorso di istruzione successivo“. In caso di mancata iscrizione, essi dovranno contattare i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale per verificare se abbiano effettivamente presentato domanda.

I genitori degli studenti con disabilità avranno cura di perfezionare l’iscrizione attraverso la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionaleIl profilo di funzionamento, oppure, nel caso in cui esso non sia disponibile, il profilo dinamico funzionale, deve essere inoltrato alla Scuola contestualmente alla sua redazione.
Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti all’autonomia e alla comunicazione a carico della Regione o dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato“. Il punto 9.1 fornisce, poi, ulteriori dettagli in merito all’Iscrizione di studenti con disabilità.

I genitori di studenti con DSA dovranno perfezionare l’iscrizione trasmettendo alla scuola la relativa diagnosi. 

Nella piattaforma Unica sono disponibili informazioni sulle scuole (“Cerca la tua scuola”) e sezioni dedicate all’orientamento

La Nota è accompagnata dai seguenti allegati:


Stampa   Email