L'ufficio nazionale per l'educazione, la Scuola e l'Università ha pubblicato un dossier che riporta gli interventi più recenti del card. Bassetti sulla scuola cattolica e la libertà di educazione. Pronunciati in occasioni diverse, rivelano un chiaro filo conduttore: il ruolo centrale dell’educazione in una società libera e democratica che guarda con senso di responsabilità alle sfide del cambiamento in atto.
Il presidente della CEI affronta anche i problemi che la scuola cattolica sta affrontando e non si sottrae alla questione spinosa della parità scolastica, tuttora incompiuta; essa infatti “non è reale ma esiste solo per chi se la può permettere”. Ricordando che il sostegno pubblico alla scuola paritaria non contraddice in nulla la Costituzione, il card. Bassetti auspica che il diritto di scelta dei genitori nell’educazione dei propri figli sia garantito fino in fondo. Il confronto con quanto avviene nel resto dell’Europa fa risaltare l’anomalia italiana: “un’eccezione che certo non fa onore al nostro Paese”.
Per questo, in un’intervista rilasciata appena poche settimane fa, il presidente della CEI invita a dare effettivo compimento al cammino avviato nel 2000 con la legge sulla parità scolastica, seguendo i principi della libertà, del pluralismo e della sussidiarietà: “Se le scuole, che sono indiscutibilmente luoghi di cultura, non hanno la facoltà di rispondere alla domanda educativa dei genitori e di elaborare una proposta culturale commisurata alle nuove generazioni, evidentemente qualcosa non funziona e siamo tutti meno liberi”.
L’emergenza sanitaria che ha colpito duramente il Paese esige di concentrarsi sulle questioni essenziali, senza perdere la fiducia e la speranza. “La crisi che si sta aprendo – conclude il card. Bassetti – come del resto il virus che ci ha aggredito, colpisce tutti e per uscirne dovremo rafforzare, e non indebolire, l’impegno di tutti, in particolare nell’ambito educativo”.
Scarica il dossier con gli interventi del card. Gualtiero Bassetti, presidente della CEI.