VIDEO-FORMAZIONE: FEDE E CULTURA NELLA SCUOLA SALESIANA

Condividiamo il video dell'incontro formativo "Fede e cultura nella Scuola Salesiana" tenuto da don Roberto Carelli. E' un ottimo strumento per approfondire una tematica così importante e determinante per le nostre scuole. 

Questa la traccia proposta dal relatore che può aiutare l'ascolto.

Educare
Superare il divorzio fede-cultura: della fede dalla cultura, della cultura dalla fede… la strategia sarà mostrare che la fede interpreta l’esperienza… l’esempio dell’egoismo e della protezione…
Comprendere l’età secolare e riaprire la questione di Dio: senza Dio scompare l’io… la strategia sarà mostrare che esiste un “logos”, una logica delle cose che rende sensata la vita… l’esempio della sessualità e della famiglia…
Interpretare l’educazione come sviluppo della generazione: la domanda di ogni genitore, educatore, insegnante è: cosa voglio lasciare in eredità? Che cosa sopravvive alla mia morte e ai miei difetti? Su questo, convincersi: si educa con ciò che si è, poi con ciò che si fa, e infine con ciò che si dice… puntare sulla qualità spirituale personale, familiare, collegiale…
Affrontare l’emergenza educativa: il difficile è la distanza della visione laica dell’uomo dalla visione cristiana: da una parte l’essere umano è un animale ingegnoso, l’uomo è individuo, la libertà è autonomia, l’amore è sentimento, l’importante è ottimizzare il godimento ed evitare la sofferenza… dall’altra parte, l’essere umano è radicalmente religioso, l’uomo è legame, la libertà è filiale, l’amore è alleanza, e l’importante è tenere a bada gli istinti e integrare il sacrificio…
Affrontare il nodo dell’impresa educativa: narcisismo vs dedizione… dal “chi sono io”, al “di chi sono io” e “per chi sono io”!...
Conoscere e vivere il Sistema Preventivo: l’amore fra ragione e religione… allegria, studio, pietà… al tempo di Don Bosco l’amore ha sensibilizzato la ragione e la religione; nel nostro tempo l’amore va regolato con la ragione e la religione…

Educare la fede
Religione: propiziare l’incontro con Gesù… il corpo di Gesù… i tre amori bianchi…
Dio: visibile e invisibile, presenza e mistero, Trinità e Incarnazione…
Fede: fede e ragione? Fede e rivelazione! Evidenza e testimonianza, accertamenti e affidamenti…
Uomo: fra bisogni e desideri, grandezza e miseria, libertà e liberazione…
Libertà: fra scelta e decisione, autonomia e appartenenza, grandezza e miseria, libertà e liberazione…
Vita: unità di vita e morte, affermazione e dedizione, umiltà e coraggio, servizio e signoria, godimento e rinuncia…
Preghiera: parentela di precarietà e preghiera, fra lode e rendimento di grazie, supplica e intercessione…
Parola: parola viva ed efficace, più affilata di una spada a due tagli…
Eucaristia: l’amore come corpo e parola…
Sacramenti: il Battesimo, la Cresima e l’Eucaristia come nascere, vivere e morire…
Combattimento: fra ispirazioni e tentazioni, consolazioni e desolazioni, la legge e la grazia…
Sacrificio: amor proprio e umiltà, sacro e sacrificio…


Stampa   Email