Il Quaderno N° 4 affronta due argomentazioni che, nell’ultimo anno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha normato in modo diverso dal precedente e che vanno assunte e messe a sistema fin da questo anno scolastico.
Nell’ottica di favorire il lavoro dei Coordinatori Attività educative e didattiche e dei docenti, il Quaderno N° 4, nelle prime pagine, raccoglie la lettura della normativa sull’Orientamento, emanata nel giugno 2023, con indicazioni pratiche e suggerimenti utili per una gestione leggera della normativa.
Successivamente viene preso in considerazione il tema delle competenze che nascono dall’esperienza, dove il docente è portatore di riflessività e di un apprendimento trasformativo.
Le tabelle e le griglie che sono allegate non vogliono imbrigliare e dare dei limiti all’azione dei docenti, ma solamente sono dei “tracciati” per facilitare il lavoro di osservazione e di riconoscimento di quando sboccia e si evolve nell’apprendimento di ogni alunno e nell’intera classe e darne evidenza.

Poiché il Quaderno N° 4 nasce dall’accompagnamento delle scuole FMA della Lombardia c’è una piccola sezione dedicata a loro, ma che può essere un esempio di lavoro condiviso.
Ringraziamo il dott. Alessandro Sacchella che, quale formatore, ha elaborato questo materiale durante i diversi incontri di formazione e lo mette a disposizione di tutte le scuole.

Scarica il quaderno 4