CONVEGNO ONLINE DEL COSPES: LE NUOVE PROSPETTIVE DELL’ORIENTAMENTO

A seguito dei risultati emersi dalla Ricerca “I giovani e la Pandemia”, realizzata dal COSPES (Centri di orientamento scolastico professionale e sociale) Nazionale in collaborazione con il CIOFS/Scuola.

condotta presso gli Istituti Superiori di secondo grado e dei Corsi di Formazione Professionale delle FMA e degli SDB con l’obiettivo di analizzare i sentimenti, le emozioni ed il vissuto dei giovani durante la pandemia è emerso che gli adolescenti intervistati hanno riportato in generale: un peggioramento del proprio rendimento scolastico, una demotivazione crescente nello svolgimento della didattica a distanza, un aumento dell’abbandono scolastico, un prevalente sentimento di stanchezza, incertezza, preoccupazione che già ha iniziato a determinare dei cambiamenti nelle scelte in merito al proprio futuro.

L’isolamento sociale volto al contenimento della pandemia da COVID-19, sebbene fondamentale dal punto di vista sanitario, ha costituito un ostacolo o un fattore negativo per lo sviluppo degli adolescenti e per il consoli-damento delle loro relazioni familiari, amicali e sociali. Ha inoltre inciso sulla sfera cognitiva ed emotiva di ragazze e ragazzi, con ripercussioni sulla capacità di pianificazione dei propri tempi e spazi, fattori-chiave per il graduale sviluppo e la crescita armoniosa in questa delicata fase di vita.
La singolarità di questo momento richiede, quindi, una speciale attenzione in chiave interdisciplinare che possa cogliere la dinamicità del mondo giovanile. Il senso di incertezza per il futuro, l’isolamento sociale, le politi-che giovanili poco attente agli effetti a lungo termine della pandemia sia sul vissuto psicologico sia sulle oppor-tunità di inclusione socio-lavorativa sono degli elementi comuni a molte realtà nazionali ed internazionali, come emerge dalla letteratura sul tema (Engzell, Frey, Verhagen, (2020; Cherednichenko, 2010; Vicari, 2022). Ciò, se da un lato produce preoccupazione, dall’altro fa emergere l’urgenza costruttiva di definire nuove strategie edu-cative.
Partendo proprio dai risultati della ricerca, il COSPES Nazionale ha organizzato il 9 settembre p.v. il webinar “Le nuove prospettive dell'orientamento: strategie educative.e strumenti di intervento”, finalizzato ad appro-fondire la funzione dell’orientamento come leva strategica per fronteggiare una situazione di crisi che ha carat-terizzato questo periodo di pandemia che ha coinvolto soprattutto le categorie più deboli, tra cui gli adolescenti, cui manca un ambiente familiare a supporto.
In particolare, il webinar intende approfondire, da un lato, una rappresentazione approfondita e articolata dei nuovi approcci di orientamento, dall’altro, a presentare strumenti e metodi innovativi da proporre nei con-testi scolastici, per accompagnare i giovani nei processi di scelta.
Strategie e prospettive di orientamento richiamano, nella scuola, momenti di transizione e di scelta, fasi di passaggio tra ordini di scuola o dalla scuola la lavoro. In realtà, è ormai riconosciuta all’orientamento la fisionomia di un processo di apprendimento per l’autonomia decisionale: un processo continuo nel corso della vita, finaliz-zato a identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, a prendere decisioni, a gestire i propri personali sviluppi di carriera.
Il webinar, in collaborazione con la FIDAE e il CIOFS Scuola, è destinato ai docenti delle scuole superiori di secondo grado e operatori dell’orientamento, affronta il tema dell’orientamento come una modalità educativa permanente, volta a potenziare le capacità degli studenti di esplorare e ampliare l’orizzonte di possibilità, di far nascere ed emergere idee e aspirazioni, di svi-luppare a pieno il potenziale di apprendimento e di creatività per un’autentica career education necessaria per costruire il futuro. Riorientare l’orientamento impone pertanto un ripensamento sulle politiche di orientamen-to, come sottolineato anche dal PNRR, che sarà oggetto di approfondimento in questo seminario.
I lavori, introdotti dalla presidente del Cospes Nazionale Sr Giulia Calvino e da quello delle altre figure apicali collegate, saranno accuratamente approfonditi da Sr Pina del Core e da Giulio Iannis, che rispettivamente af-fronteranno gli aspetti innovativi dell’orientamento e le tecniche e gli strumenti funzionali a fronteggiare i per-corsi evolutivi delle scelte, previa presentazione da parte della dott.ssa Daniela Pavoncello, del direttivo COSPES Nazionale, dei risultati della ricerca effettuata più motivanti l’evento.

Scarica il volantino